25 novembre 2016

Due concept un po' troppo simili?? [Aston Martin CC100 - Caterham AeroSeven - Jaguar F-Type Project 7]

Non so se l'avete notato oppure vi è sfuggito, ma nel 2013 sono state presentate due concept car "barchette" da due case inglesi che si assomigliano un po' troppo.

Stiamo parlando della Aston Martin CC100 Speedster e della Caterham AeroSeven Concept.

La prima è stata prodotta in soli due esemplari, uno destinato a collezione privata mentre il secondo fatto omologare per utilizzo stradale. Costruita sulla piattaforma VH della casa britannica, monta un V12 6 L aspirato abbinato ad un cambio sequenziale a 6 marce automatizzato, e dichiara una velocità massima limitata a 290 km/h e un'accelerazione da 0 a 100 km/h coperta in meno di 4 secondi.

Aston Martin CC100 Speedster

La seconda, la Caterham, è stata prodotta invece in un solo esemplare ed è basata sulla piattaforma proprietaria Seven CSR, anch'essa configurata come barchetta e quindi senza tettuccio ne parabrezza anteriore.

Le differenze arrivano però sul propulsore, che nella Caterham è un Ford Duratec da 240 cv che riesce comunque a far accelerare la vettura da 0 a 100 km/h in 4 secondi.


Caterham AeroSeven Concept

Anche nelle due viste, laterali e dall'alto, si nota la somiglianza tra le due vetture:


Aston Martin CC100 Speedster vista laterale
Caterham AeroSeven Concept vista laterale
Aston Martin CC100 Speedster vista dall'alto
Caterham AeroSeven Concept vista dall'alto

Altra auto che può rientrare in questo elenco è la Jaguar F-Type Project 7, versione potenziata dell'attuale F-Type S, lanciata nel 2014 in occasione del Goodwood Festival of Speed. L'auto è stata realizzata in serie limitata di 250 esemplari, ed il nome fa riferimento alle sette vittorie ottenute alla 24 ore di Le Mans tra il 1951 e il 1990.

La vettura è equipaggiata con il V8 5 L dotato di compressore volumetrico che già montava la F-Type R, ma potenziato fino a raggiungere i 575 cv, gestito da un cambio automatico ad otto marce ZF Quickshift, che permette al mezzo un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi.

é inoltre equipaggiata con una nuova barra anti-rollio, sospensioni anteriori maggiorate, ammortizzatori adattivi, molle irrigidite, un impianto frenante carboceramico e un sistema torque vectoring. Inoltre, grazie all’ala e al diffusore posteriore, la Project 7 genera un +177% di carico aerodinamico rispetto alla F-Type S spider, oltre a ridurne il peso di circa 80 kg.

In questo caso le somiglianze riguardano soprattutto prestazioni, disposizione di motori e sedute, colori e concetto.


Jaguar F-Type Project 7


Jaguar F-Type Project 7 vista laterale

Dopo di lei lo stesso valore di potenza è stato raggiunto dalla vettura di serie Jaguar F-Type SVR, anche se Jaguar ha di recente annunciato l'abbandono dei motori sovralimentati mediante compressore volumetrico, in favore dei motori turbo di origine BMW.

Sperando che l'articolo vi sia piaciuto, vi invito a commentare per qualsiasi domanda, chiarimento o richiesta, e vi lascio i miei contatti!

- Canale YouTube in cui parlo di motori, motorsport e motonautica, nonché recensisco prodotti tecnologici: AlbyBatty

- Canale YouTube nel quale recensisco MountainBike: Batt J Bike Channel

Vi do appuntamento al prossimo post,


Stay tuned! :)

Nessun commento:

Posta un commento